La radiologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie tramite l’impiego di radiazioni ionizzanti. Viene utilizzata in ambito clinico per la diagnosi e la terapia di numerose patologie: cardiache, gastroenteriche, oncologiche, neurologiche, ortopediche, urologiche, ecc.
Esistono tre tipi diversi di radiologia: la radiologia diagnostica che utilizza le radiografie, la Tac, la risonanza magnetica, l’ecografia e la medicina nucleare per ottenere delle immagini che vengono poi analizzate per diagnosticare una malattia o un problema di salute; la radiologia interventistica che utilizza gli strumenti di imaging (radiografie, ecografie e risonanze magnetiche) per guidare procedure mediche condotte con strumenti minimamente invasivi; la radiologia oncologica che utilizza le radiazioni per trattare malattie come il cancro.
Prenota la tua visita specialistica
Puoi prenotare la visita specialistica direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
Prima della visita
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.