La nefrologia si occupa della prevenzione e della cura delle malattie renali. Le patologie che interessano i reni sono molteplici: infiammatorie-immunologiche (glomerulonefriti, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, panartriti, la granulomatosi di Wegener); tubulo-interstiziali batteriche (pielonefriti, gotta, nefrocalcinosi); secondarie a patologie note come l’ipertensione arteriosa, il diabete, la calcolosi, le cardiopatie e le neoplasie; ereditarie come la malattia policistica, le tubulopatie, la sindrome di Alport.
Le malattie dei reni, che inizialmente sono caratterizzate solo da alterazioni modeste degli esami di laboratorio (microematuria, proteinuria), se non curate adeguatamente e tempestivamente, possono indurre nel tempo gravi complicanze, fra le quali la più severa è l’insufficienza renale cronica ad evoluzione progressiva, sino alla necessità di terapia dialitica.
Prenota la tua visita specialistica
Puoi prenotare la visita specialistica direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
Prima della visita
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.