La reumatologia si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore e del tessuto connettivo.
Le malattie reumatiche sono una famiglia numerosa di patologie che interessano soprattutto le articolazioni, ma che possono coinvolgere anche le ossa, i muscoli, il tessuto connettivo, gli organi e possono essere fortemente invalidanti. La maggior parte di queste patologie ha un’origine infiammatoria, come le artriti e le connettiviti, altre derivano da una degenerazione delle articolazioni, che inizia da un danno della cartilagine, come l’artrosi.
Fanno parte delle malattie reumatiche anche le patologie che interessano i vasi (arterie e vene), le cosiddette arteriti, e anche alcune malattie dei muscoli. La diagnosi precoce è fondamentale per avviare una terapia precoce, quindi per controllare meglio il decorso della malattia.
Prenota la tua visita specialistica
Puoi prenotare la visita specialistica direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
Prima della visita
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.