La neurologia si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia centrale (cervello e midollo spinale) che periferico (nervi periferici, muscoli e trasmissione neuromuscolare). Semplificando, il sistema nervoso ha la funzione di ricevere dall’esterno numerose tipologie di stimoli attraverso gli organi di senso, di integrare queste informazioni tramite il pensiero e, infine, di tradurre i contenuti del pensiero stesso in linguaggio ed azioni.
Da questo complesso sistema dipendono malattie o disordini che possono interferire sulla qualità e l’autonomia di vita quotidiana. Patologie acute o neurodegenerative, come ictus, Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla; ma anche neoplasie, epilessia, emicrania e disturbi del sonno. Secondo l’Oms, colpiscono ben un miliardo di persone nel mondo anche a causa dell’invecchiamento della popolazione.
Prenota la tua visita specialistica
Puoi prenotare la visita specialistica direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
Prima della visita
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami inerenti richiesti del proprio medico curante nonché un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.