Ecografia e EcoColor Doppler sono metodiche diagnostiche basate sull’impiego di ultrasuoni, che riproducono le immagini tridimensionali degli organi esaminati.
L’ecografia (o ecotomografia), uno dei metodi di diagnostica per immagini più diffusi grazie alla sua grande capacità di risoluzione anatomica e assenza di radiazioni, si basa sull’uso degli ultrasuoni, emessi da particolari sonde appoggiati sulla pelle del paziente, e consente lo studio dei diversi organi.
È una diagnosi non invasiva ed innocua, ecco perché può essere utilizzata senza alcun rischio per il monitoraggio della gravidanza.
L’EcoColor doppler è uno studio ecografico potenziato che permette di osservare il movimento del sangue attraverso le arterie e le vene e per questo viene applicato in studi vascolari cardiaci, pelvici, dei vasi spermatici, tiroidei, mammari, ecc. Aiuta anche a caratterizzare alcuni tumori e definirne la natura.
Prenota il tuo esame
Puoi prenotare l’esame direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
L’esame è sicuro?
Questa metodica di diagnosi utilizza radiazioni (Raggi X). Le radiazioni X posseggono un’alta energia, per tale motivo è importante che gli esami radiologici (o radiografie) siano prescritti da un medico. Al Taormina Medical Center adottiamo tutti i protocolli e le procedure per garantire la sicurezza al paziente. Inoltre le apparecchiature di ultima generazione (di tipo digitale diretto), di cui il nostro centro è dotato, consentono di ottenere ottime immagini con una buona riduzione della dose di radiazioni.
Per effettuare l’esame è necessario prenotare?
Gli esami radiografici non necessitano di prenotazione. In casi particolari, come pazienti disabili e/o soggetti affetti da patologie per le quali sono sconsigliate le eventuali attese, è consigliabile contattare il nostro centro per programmare l’esame.