Presso il Centro si può eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Viene realizzato con diverse modalità e serve a determinare se la densità minerale ossea si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela, dunque, utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia in fase precoce.
La MOC si esegue mediante la DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), tecnica a doppio raggio X, che misura la densità minerale ossea dello scheletro, dunque la massa e la quantità di minerali, in particolar modo il calcio, presenti nelle ossa. Scansiona in un singolo passaggio, con immagini di qualità diagnostica, sia l’intero scheletro che la colonna lombare o il femore, con una emissione di radiazioni molto bassa.
Prenota il tuo esame
Puoi prenotare l’esame direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
Chi deve fare la Moc?
La Moc viene consigliata soprattutto alle donne in post-menopausa e ai maschi adulti di età superiore ai 60 anni che presentano fattori di rischio per osteoporosi. Quando vi è il sospetto di osteoporosi geneticamente determinata oppure più frequentemente di osteoporosi secondaria a malattie croniche, o a terapie croniche osteopenizzanti, la Moc viene raccomandata anche a individui giovani e a donne in età fertile.
A che età fare la Moc?
Questo tipo di esame viene prescritto dallo specialista qualora ci siano dei campanelli di allarme che facciano presumere un quadro patologico di osteoporosi o per semplice prevenzione. Alle donne dai 45 anni di età è un esame che viene consigliato per evitare di incorrere in problematiche più rilevanti o per monitorare un quadro clinico già compromesso. La popolazione femminile, nella fascia di età tra i 50 e gli 80 anni, è maggiormente soggetta a fratture ossee spontanee e a fragilità scheletrica che possono riguardare l’intera colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino.
La Moc previene il rischio fratture?
La Mineralometria Ossea Computerizzata fornisce una misurazione della mineralizzazione e della robustezza dell’osso e quindi del rischio di frattura a cui si può andare incontro in caso di osteoporosi. Bisogna ricordare che l’osteoporosi post-menopausa è la causa più frequente di fratture nella donna.
Come si fa la Moc?
La Moc è un esame indolore, non invasivo, di semplice e rapida esecuzione. Non necessita di una preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo i segmenti scheletrici da analizzare.
È un esame affidabile?
La tecnica DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) è considerata la più precisa ed affidabile tra le diverse esistenti. Scansiona in un singolo passaggio, con immagini di qualità diagnostica, sia l’intero scheletro che la colonna lombare o il femore, dando informazioni precise sullo stato di mineralizzazione ossea del paziente.
Qual è l’abbigliamento adeguato per una MOC?
Si consiglia di indossare abiti ampi e comodi senza cerniere, cinture o bottoni e di rimuovere gioielli e oggetti metallici dalle tasche durante la scansione. In determinati casi, potrebbe essere fornito un camice da indossare durante l’esame.