La radiologia digitale è una moderna tecnologia di acquisizione delle immagini RX: i valori generati a fine esposizione si trasformano in pixel che inviati alla fibra ottica del computer li trasforma immediatamente in immagine.
Le immagini generate da una radiografia digitale hanno una risoluzione spaziale migliore rispetto a quella tradizionale, in quanto riescono a catturare un numero di pixel maggiore e quindi ad ottenere immagini più dettagliate, evitando ripetizioni di esami.
Oltre ad avere immagini più nitide e meno errori, la radiologia digitale riduce fino al 30-35% l’esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti, con una notevole riduzione dei tempi ed immagini immediatamente disponibili.
Questo esame permette di avere consulti medici anche non diretti grazie anche alla possibilità di stampare l’immagine su pellicola ed archiviare digitalmente i risultati.
Prenota il tuo esame
Puoi prenotare l’esame direttamente online o contattarci telefonicamente allo 0942.625582.
L’esame è sicuro?
Questa metodica di diagnosi utilizza radiazioni (Raggi X). Le radiazioni X posseggono un’alta energia, per tale motivo è importante che gli esami radiologici (o radiografie) siano prescritti da un medico. Al Taormina Medical Center adottiamo tutti i protocolli e le procedure per garantire la sicurezza al paziente. Inoltre le apparecchiature di ultima generazione (di tipo digitale diretto), di cui il nostro centro è dotato, consentono di ottenere ottime immagini con una buona riduzione della dose di radiazioni.
Per effettuare l’esame è necessario prenotare?
Gli esami radiografici non necessitano di prenotazione. In casi particolari, come pazienti disabili e/o soggetti affetti da patologie per le quali sono sconsigliate le eventuali attese, è consigliabile contattare il nostro centro per programmare l’esame.