Dolore al ginocchio: quali sono le cause più frequenti?
Il dolore al ginocchio è molto diffuso, non solo tra persone di una certa età. Il ginocchio è un’articolazione molto sollecitata dalla normale deambulazione e può andare facilmente incontro a problemi e malattie, nonché a malformazioni o degenerazioni. Se stai leggendo questo articolo probabilmente ne soffri anche tu e stai cercando di capirne il perché.
Le cause di dolore al ginocchio possono essere molteplici: lesioni meniscali, lesioni legamentose, condropatia F-R, artrosi, necrosi e molte altre. Il dolore al ginocchio nella maggior parte dei casi è legato all’artrosi, una patologia cronica caratterizzata da lesioni a carico della cartilagine articolare di varie entità. Fenomeno tipico dell’età avanzata, può causare sintomi dolorosi che non consentono lo svolgimento delle normali attività quotidiane ed un peggioramento della qualità di vita.
Tra i fattori di rischio generici possiamo riscontrare:
- l’età
- il sovrappeso
- la predisposizione genetica
- il malallineamento del ginocchio.
Risulta essere fondamentale una diagnosi quanto più precoce possibile in modo da poter garantire un iniziale approccio conservativo con trattamenti fisioterapici, terapia infiltrativa o farmacologica prima di arrivare allo stadio in cui diventa necessario ricorrere a procedure chirurgiche.
Un’accurata visita ortopedica potrà individuare la causa del dolore, della rigidità e della difficoltà deambulatoria legata al ginocchio. Le patologie del ginocchio sono diagnosticate dal medico ortopedico: lo specialista visita il paziente e se lo ritiene necessario può richiedere l’esecuzione di una risonanza magnetica o dei raggi X. Una volta diagnosticata la patologia l’ortopedico può indirizzare il paziente al trattamento conservativo, fisioterapico o farmacologico, o all’intervento chirurgico di tipo protesico innovativo e mininvasivo.